OTTOBRE DI PACE A DOLCEACQUA

13.10.2011 21:00

           Il Club Unesco di Sanremo organizza la proiezione del film documentario di Ermanno Olmi “ Terra Madre”, giovedi 13 ottobre alle 21 presso il Cinema Cristallo di Dolceacqua nell'ambito delle iniziative di Ottobre di Pace 2011, contenitore di iniziative promosse e gestite da una rete di circa 30 organizzazioni attive sul territorio della provincia di Imperia che  giunge quest’anno alla sesta edizione. La rete ha scelto, per il 2011, di darsi come tema comune “ Per un’economia nonviolenta”.La finalità è, come sempre, quella di offrire ai cittadini e alle cittadine occasioni, diverse per contenuti e linguaggi, per scoprire esperienze di pace, ma anche per riflettere e confrontarsi sulla sua presenza o assenza nel proprio quotidiano e nell’attualità in cui viviamo.
            Il film Terra Madre  di Olmi è stato scelto  perché propone il proprio punto di vista sul grande tema del cibo e sulle implicazioni economiche, ecologiche, sociali ad esso correlate. L'idea del  film nasce nel 2006 con la complicità di Carlo Petrini presidente di Slow Food durante la frequentazione  di Olmi del meeting e dei protagonisti delle comunità del cibo “Terra Madre “, organizzato da Slow Food ogni due anni a Torino. Una rete planetaria fatta di uomini, pensieri, lavoro e culture presente in 153 Paesi del mondo, che va seminando e coltivando le giuste idee di difesa della biodiversità, rispetto dell’ambiente e dignità del cibo, per un futuro di pace e di armonia con la Natura.

            Sarà infatti proprio il rappresentante della locale Condotta SLOW FOOD VAL NERVIA E OTTO LUOGHI, Luciano Barbieri a presentare il film.

            Un sentito ringraziamento all'Associazione Oltre il Cristallo per la collaborazione organizzativa offerta per la realizzazione dell'evento, che ha il merito di aver essere riuscita a  recuperare la struttura del Cinema Cristallo per le attività culturali dei cinefili della provincia di Imperia