Celebrazione dei 150 anni dell'Unità d'italia

12.03.2011 18:36


Apparentemente non è facile trovare un argomento da trattare in una conferenza che celebri il centocinquantesimo anniversario dell’Unità di Italia a Sanremo.
La nostra città non vanta un eroe sacrificatosi con i Mille o in una battaglia risorgimentale nè uno scrittore che abbia celebrato quella epopea.
Certamente la nostra città è legata a Garibaldi, divenuto cittadino onorario dopo l’annessione di Nizza alla Francia, ma volevamo essere più originali. E proprio tramite Garibaldi, il Club Unesco di Sanremo ha trovato il personaggio a cui legare la manifestazione curata dall’associazione nell’ambito delle Celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia: Lady Caroline Phillipson.
Caroline Giffard Phillipson (1832-1893) in vita fu una poetessa e scrittrice inglese ( è tuttora pubblicata in lingua madre e regolarmente in vendita una sua opera, Eva, a romance in rhymes and other poems ), e fu dama di corte della Regina Vittoria. Tramite la Giovane Italia, e come altri stranieri, divenne una attiva sostenitrice delle lotte dei patrioti italiani e nel 1861, proprio centocinquanta anni fa, incontrò Garibaldi a Torino, innamorandosi dell’eroe e dell’uomo. Da allora si occupò attivamente di raccolte di fondi per sostenere la causa garibaldina e rimase in corrispondenza con l’eroe fino alla morte di quest’ultimo. Dopo aver vissuto a Roma e Firenze, si trasferì in età avanzata a Sanremo, come molti altri inglesi che avevano letto il Dottor Antonio di Giovanni Ruffini, e qui mori. E’ sepolta al Cimitero Monumentale della Foce e, tramite il lascito Laurano, molti cimeli garibaldini di sua proprietà sono pervenuti al Museo Civico di Sanremo, mentre vari volumi della sua raccolta sono ospitati presso la nostra Biblioteca civica.
Come poter resistere al fascino di un personaggio romantico, le cui passioni si coniugano con la nostra storia nazionale e locale? Inoltre la lady inglese ci fornisce un’occasione per richiamare all’attenzione dei nostri concittadini il Cimitero Monumentale della Foce.
Detto fatto, con l’aiuto di alcuni nostri amici quali il prof. Fulvio Cervini, docente di Storia dell’Arte Medievale presso l’Università di Firenze, del noto regista Piero Farina, documentarista per la RAI , di Marisa Fogliarini, docente di Disegno e Storia dell’Arte, della dott.ssa Loretta Marchi, conservatore del Museo Civico e dell’attore Franco La Sacra, abbiamo programmato un evento che, evitando ogni retorica, vuole essere di reale interesse per tutta la città.
Ecco il programma, articolato in due giornate. Sabato, alle 16,30 a Villa Nobel, verrà proiettato il documetario Con l’Italia nel cuore di Piero Farina e Marisa Fogliarini, con la partecipazione del prof. Fulvio Cervini e di Franco La Sacra. Seguirà alle 17 la conferenza L’urne de’Forti. Il Cimitero Monumentale della Foce nell’età del Risorgimento, relatore il prof. Fulvio Cervini. Domenica, alle 9,30 il prof . Cervini guiderà la visita al Cimitero Monumentale della Foce e alle ore 11,00 la dott.ssa Loretta Marchi curerà il percorso a tema Caroline Phillipson amica di Garibaldi nella sezione Risorgimento del Museo Civico.
Vi aspettiamo numerosi.


Club Unesco di Sanremo