LA VALLE ARGENTINA "ALLA RICERCA DEI MESTIERI PERDUTI" 6°parte

04.09.2016 10:00

Scoprire la Valle Argentina tramite i 5 sensi

 

Questo è l’incontro conclusivo del progetto sugli “Antichi Mestieri” in Valle Argentina, è
molto ricco sia al mattino che al pomeriggio intrecciando molte attività che in questo
particolare caso sono tutte attività vive e in continuo sviluppo su vari campi dall’arte al cibo
all’agricoltura. Questa giornata ha un senso di vera continuità in quello che è la linfa vitale
di questa valle grazie a tutti gli attori appartenenti al Consorzio della Valle Argentina.

Questo è l’incontro conclusivo del progetto sugli “Antichi Mestieri” in Valle Argentina, intrecciando molte attività vive e in continuo sviluppo su vari campi dall’arte al cibo all’agricoltura. Questa giornata ha un senso di vera continuità in quello che è la linfa vitale di questa valle grazie a tutti gli attori appartenenti al Consorzio della Valle Argentina.

 

Ore 10: appuntamento a Montalto presso il parcheggio all’uscita del paese in direzione Carpasio nella piazza Truppe Alpine. Incontro con il Sindaco e una guida del paese che ci condurranno alla “Loggia degli Sposi” , incantati dalle note dell’arpa della musicista Claudia Murachelli e dai profumi delle erbe aromatiche di Doriana Fraschiroli. Poi ci avvicineremo agli uliveti che abbracciano il paese per osservare l’antica lavorazione dei muretti a secco.

Ore 12,30 : pranzo all’Osteria Ligure da Graziella dove il passato il presente ed il futuro si incontrano, l’avvicendamento della sapiente cultura ligure si tramanda dai genitori ai figli, di questa particolare famiglia racconterà il “coach naturalistico” Valentina Borgna (prenotazione obbligatoria tel. 0184 408092 oppure 333 2467589)

Ore 15,00/15,30 : a Badalucco per osservare l'officina della radica, dove l’artista-artigiano Domenico Giordano ci mostrerà la lavorazione dalla radica alla pipa finita, le sue opere sono considerate di grandissimo pregio.

Ore 17,00/17,30 : visita alla Galleria d’Arte nella piazza al centro del paese dell’artista Edy Santamaria.